Certified Public Accountant & Business Consulting Firms

Blog

Notizie, Annunci e aggiornamenti

Che cos'è il modulo 8938?

Il modulo 8938 viene utilizzato per segnalare specifiche attività finanziarie estere se il valore totale delle attività finanziarie estere specificate è superiore alla soglia di segnalazione appropriata.

CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE?

Un cittadino statunitense, uno straniero residente o un’entità nazionale specifica.

Entità nazionale specifica:

  • Una società nazionale a stretta partecipazione che ha almeno il 50% del suo reddito lordo dareddito passivo.

  • Una società nazionale a stretta partecipazione che ha almeno il 50% delle sue attività che producono o sono detenute per la produzione di reddito passivo.

Una società nazionale è strettamente controllata se una persona fisica specifica detiene direttamente, indirettamente o implicitamente almeno l’80% del potere di voto totale combinato, del valore totale delle azioni della società o del capitale o degli utili della società di persone.

I contribuenti residenti negli Stati Uniti e le entità nazionali specificate devono presentare la dichiarazione se il valore totale delle attività finanziarie estere specificate è superiore a 50.000 dollari l’ultimo giorno dell’anno fiscale o a 75.000 dollari in qualsiasi momento dell’anno fiscale, raddoppiato per le coppie sposate.

I contribuenti che vivono al di fuori degli Stati Uniti devono presentare la dichiarazione se il valore totale delle attività finanziarie estere specificate è superiore a 200.000 dollari l’ultimo giorno dell’anno fiscale o a 300.000 dollari in qualsiasi momento dell’anno fiscale, raddoppiato per le coppie sposate.

Il modulo 8938 fornisce informazioni all’IRS ed è separato dal FBAR. È necessario presentare il modulo 8938 anche se si è presentato l’FBAR.

CHE COS’È UN’ATTIVITÀ FINANZIARIA ESTERA SPECIFICATA?

  • Conti finanziari gestiti da un’istituzione finanziaria estera.

  • Le seguenti attività finanziarie estere, se sono detenute a scopo di investimento e non in un conto gestito da un’istituzione finanziaria.

  • Azioni o titoli emessi da una persona che non è un soggetto statunitense (comprese le azioni o i titoli emessi da un soggetto organizzato secondo le leggi di un possedimento statunitense).

  • Qualsiasi partecipazione in un’entità straniera.

  • Qualsiasi strumento finanziario o contratto che abbia un emittente o una controparte che non sia un soggetto statunitense (incluso un contratto finanziario emesso da, o con una controparte che sia, un soggetto organizzato secondo le leggi di un possedimento statunitense).

SANZIONI:

Se non riuscite a presentare un modulo 8938 completo e corretto entro la data di scadenza, siete soggetti a una sanzione di 10.000 dollari. Dopo 90 giorni, sarete soggetti a un’ulteriore sanzione di 10.000 dollari per ogni periodo di 30 giorni in cui continuerete a non presentare il modulo 8938, fino a un massimo di 50.000 dollari.

FONTI

IRS
HRBlock

Giulia Iacobelli