Il modulo 5471. Di cosa si tratta
Il modulo 5471, dichiarazione di informazioni di persone statunitensi relativamente a determinate società estere, fornisce all'IRS informazioni riguardo a contribuenti statunitensi che hanno interessi in società estere.
Tale interesse include l'essere un funzionario, un direttore o un azionista di alcune tipologie di società estere. La compilazione del modulo di per sé non incide sull'ammontare delle imposte da pagare.
Chi è tenuto a presentare il modulo 5471?
Tutti i cittadini statunitensi, le società, partnership, trust o proprietà fondiarie che possiedono almeno il 10% di una società estera sono tenuti alla presentazione del modulo 5471. Questo vale anche per le persone fisiche che possiedono il 10% o più del diritto di voto o delle azioni di una C.F.C., società estera controllata.
Società estere controllate – Controlled foreign corporations
Una C.F.C. è una società estera in cui gli azionisti statunitensi possiedono più del 50% del totale delle azioni o delle azioni con diritto di voto. I contribuenti statunitensi che possiedono il 10% o più delle azioni con diritto di voto di una C.F.C. devono quindi presentare il modulo 5471. Le informazioni richieste includono le classi e gli attributi delle azioni emesse, il conto economico della società, lo stato patrimoniale e gli utili e i profitti correnti.
Sanzioni in caso di mancata presentazione del modulo 5471
In caso di presenza dei requisiti e di mancata presentazione del modulo 5471, si è passibili di una sanzione di 10.000 dollari per ogni anno. Se l'IRS ha inviato un avviso e non è stato presentato il modulo entro 90 giorni, verrà addebitata un'ulteriore sanzione di 10.000 dollari per ogni 30 giorni successivi alla scadenza del periodo di 90 giorni. La sanzione massima è di 50.000 dollari.
I nostri uffici come sempre sono a disposizione per eventuali chiarimenti. Contattateci.
Fonti
HR Block
IRS
Expat CPA
Irsstreamlinedprocedures
Patel Law Offices
The Tax Advisor