Gli strumenti basilari per comunicare e collaborare online.
La distanza non è un problema. Collaborare online ci permette di moltiplicare le opportunità che il mercato globale ci offre.
L’attuale tecnologia ci mette a disposizione numerosi strumenti che ci aiutano a svolgere molte mansioni in maniera più efficace e permettono, ad esempio a collaboratori che si trovano a migliaia e migliaia di km di distanza, di lavorare allo stesso progetto, apportando modifiche e scambiandosi informazioni, il tutto senza spostarsi dalla propria scrivania. E’ una situazione molto diffusa, più comune di quanto non si pensi. E, cosa molto importante, non è necessario essere esperti in materia, i software più diffusi sono nella maggior parte dei casi anche estremamente intuitivi.
Vediamo alcuni strumenti basilari per comunicare e collaborare online.
IL CLOUD
La sempre maggior diffusione di smartphone, tablet, e laptop ci ha abituati ad avere accesso ad internet da ovunque noi ci troviamo. È nata quindi l’esigenza di poter accedere ai nostri file anche quando siamo fuori ufficio. Questa è probabilmente la funzione più utilizzata del cloud. Si tratta di uno spazio di archiviazione personale al quale possiamo accedere tramite password. Questo sistema sincronizza i files creati su tutte le apparecchiature che utilizziamo. Quindi se dobbiamo modificare un file che abbiamo creato sul pc dell’ufficio, e in questo momento ci troviamo altrove.. non è un problema. Ci colleghiamo al nostro servizio di cloud storage e accedendo al nostro file potremo visualizzarlo, modificarlo, e condividerlo con chi desideriamo, anche con il nostro commercialista che si trova in un altro continente, per esempio. Quando effettuiamo una condivisione dei nostri file, siamo noi a stabilirne le modalità, decidendo se chi avrà accesso a quel file potrà solo visualizzarlo, scaricarlo o anche modificarlo.
Un’altra funzione importantissima è quella di backup. Salvando i nostri file nel cloud, avremo un salvataggio utilissimo in caso di “incidenti”. Se il nostro pc decide di non volerne più sapere.. potremo sempre recuperare tutti i nostri file e le cartelle salvate nel nostro account di cloud storage.
Anche per la condivisione di file troppo grandi per essere inviati via email, il cloud ci può aiutare. Possiamo infatti salvare questi file e condividerli con le persone interessate. Potranno accedervi e utilizzarli senza problemi, come se li avessero ricevuti tramite posta elettronica.
Se abbiamo un indirizzo email o account di Gmail o Microsoft abbiamo già a disposizione un nostro spazio nel cloud: Google Drive oppure OneDrive. Occorre solo accedervi e iniziare ad usarlo.
Non dimentichiamo il noto Dropbox e iCloud per il mondo Apple. Tutti questi sistemi offrono spazio di archiviazione gratuito, che in caso di necessità può essere aumentato dietro pagamento di cifre più che ragionevoli.
SKYPE
Ve ne sono altri, ma per molti utenti Skype rimane il mezzo più diffuso per effettuare chiamate e videochiamate gratuitamente in tutto il mondo. È uno strumento ideale per organizzare teleconferenze e mantenere contatti d’affari internazionali. È un software che permette anche di condividere lo schermo e inviare messaggi istantanei come in una chat. Può essere utilizzato sul proprio smartphone, o sul pc/laptop, perfino su una tv abilitata.
La nota applicazione disponibile per gli smartphone, ha ora anche una funzione per essere utilizzata su pc. Consente di chiamare, inviare messaggi scritti o vocali, immagini, etc.. Utilissima per le comunicazioni brevi e frequenti, è un ottimo modo per rimanere sempre in contatto.
Questi sono strumenti che servono ad impostare una efficace collaborazione. Ne esistono altri, più specifici, che permettono di impostare il lavoro per attività specifiche in base ai settori di competenza.
È opportuno cogliere tutte le opportunità offerte dal world wide web. Collaborare online è possibile e rende tutto più veloce.
I nostri studi sono a disposizione per valutare insieme a voi le migliori modalità per una collaborazione efficace, contattateci.