Certified Public Accountant & Business Consulting Firms

Blog

Notizie, Annunci e aggiornamenti

Perché investire negli USA

NewYorkSkyscrapers2.jpg

La tendenza degli ultimi anni sta continuando e un numero sempre più elevato di privati e aziende sta prendendo in considerazione la possibilità di investire negli USA.
Quali sono i motivi che spingono questi investitori oltre oceano?

Sicuramente negli USA l’economia, nonostante le recenti difficoltà, resta forte. Ma la scelta è dettata anche da altri motivi, di cui riassumiamo i principali.

Investire negli USA presenta vari benefici per gli investitori esteri.

1) GRANDE POSSIBILITÀ DI ESPANSIONE.

Il mercato USA è molto vasto e dinamico. Investire negli USA significa quindi poter interagire con un numero elevato di potenziali clienti. Ma le potenzialità di questo mercato vanno ben oltre i confini americani. Difatti gli USA hanno accordi di libero scambio con molti paesi . Rappresentano un importante business partner a livello mondiale, di conseguenza investendo negli USA ci si affaccia in realtà a un mercato globale.

2) LA NORMATIVA AMERICANA È BUSINESS FRIENDLY.

Oltre a incoraggiare e sostenere l’imprenditorialità locale, gli USA adottano provvedimenti molto favorevoli nei confronti degli investimenti stranieri proprio con l’intenzione di incentivarli. Facilitare gli investimenti negli USA è scopo fondamentale di SelectUsa. Si tratta di un’iniziativa all’interno del Dipartimento del Commercio US, che cooperando con aziende e governi statali e locali, si propone essenzialmente di facilitare gli investimenti delle aziende estere in tutti gli stati USA. Nel loro sito è possibile avere informazioni relativamente a programmi e servizi disponibili.

3) PRESSIONE FISCALE PIU’ BASSA.

La pressione fiscale risulta più bassa rispetto a quella italiana e il sistema in generale risulta molto più efficace, con una burocrazia più snella ed efficiente. Investire e aprire un’impresa risulta molto meno complicato che in Italia. Il numero di adempimenti è inferiore e i tempi più brevi.  Affidarsi a professionisti che conoscono il mercato e le normative e che sono in grado di aiutare l’investitore a muoversi senza commettere errori, resta comunque di importanza primaria.

4) MANODOPERA SPECIALIZZATA E INFRASTRUTTURE.

Si può contare su forza lavoro specializzata. Ricerca e sviluppo sono due settori in cui gli Usa sono assolutamente all’avanguardia. Università, scuole di specializzazione, formano professionisti altamente qualificati. Tutto questo unito a una rete infrastrutturale (strade, ferrovie, porti, aeroporti) molto sviluppata rendono il quadro ancora più incoraggiante.

No al fai da te.

Per operare scelte oculate occorre valutare le varie possibilità offerte da ogni singolo stato ed esaminare con attenzione normative e prassi locali. Che si tratti di acquistare una proprietà immobiliare o di avviare un’attività è necessario sempre dialogare con professionisti in grado di fornire informazioni dettagliate e aggiornate.
Contattateci e saremo felici di approfondire l’argomento con voi.


Francesco piattelli