Certified Public Accountant & Business Consulting Firms

Blog

Notizie, Annunci e aggiornamenti

Trump impone tariffe ai prodotti italiani

usa2.jpeg

Il mese scorso l’amministrazione di Trump ha imposto tariffe su prodotti importati dall’Unione Europea.  

Una tariffa e’ una tassa imposta su merce barattata internazionalmente.  La tassa dovra’ essere pagata dalla nazione che esporta la merce.  L’amministrazione ha imposto una tariffa del 10 percento su velivoli importati dall’Unione Europea, e il 25 percento su prodotti agricoli ed altri vari prodotti.  

Per l’Italia, gli Stati Uniti sono i soci di commercio piu’ importanti fuori dell’Europa; con un giro d’affari di 77.875 miliardi di dollari nel 2018.  I prodotti principali esportati dall’Italia agli Stati Uniti sono le automobili come l’Alfa Romeo, Ferrari, Fiat, Lamborghini, e Maserati.

Perchè queste tariffe sono state applicate?

Queste tariffe sono state decise dal World Trade Organization, che ha dato il via libera agli Stati Uniti per recuperare danni dall’Unione Europea per un ingiusto sussidio di cui ha beneficiato Airbus, azienda costruttrice di aeroplani. Airbus e’ una azienda Europea che produce aeroplani in Gran Bretagna, Germania, e Francia.  

Il governo Italiano trova ingiusto che i prodotti Italiani esportati siano tassati, dato che l’Italia non è coinvolta nella produzione di aeroplani costruiti dalla azienda Airbus.  ll  WTO (World Trade Organization) ha recentemente scoperto che Airbus e la sua rivale Boeing hanno ricevuto miliardi di dollari in sussidi.  Come può questo essere giusto nei confronti del governo Italiano?

Qual è la risposta dell’Italia alle tariffe?

Durante la visita del Presidente Sergio Mattarella alla Casa Bianca il 18 di ottobre 2019, il presidente Italiano ha chiesto al presidente Americano Donald Trump di ridurre le tariffe imposte ai prodotti Italiani.  

Il presidente Americano ha risposto che forse gli Stati Uniti sono stati un po severi con il governo Italiano e questa non era l’intenzione degli Stati Uniti.  Il Presidente Trump ha detto inoltre che valorizza la partnership che gli Stati Uniti hanno con l’Italia e che analizzerà le tariffe imposte all’Italia.  

Le tariffe causeranno una rottura tra l’Italia e gli Stati Uniti?

Francesco piattelli