Certified Public Accountant & Business Consulting Firms

Blog

Notizie, Annunci e aggiornamenti

Cos'è il FATCA?

FATCA è una legge che impone ai cittadini statunitensi di dichiarare annualmente i conti detenuti all’estero. È stata approvata nel 2010, in contemporanea con l'Hiring Incentives to Restore Employment Act (HIRE), che incentivava i datori di lavoro ad assumere lavoratori disoccupati. 

Gli Stati Uniti tassano i propri cittadini indipendentemente dal luogo di residenza. L’obiettivo di FATCA è quello di eliminare l'evasione fiscale delle persone fisiche americane che percepiscono redditi imponibili all'estero. Di conseguenza per i residenti negli Stati Uniti che non dichiarano i conti esteri e le attività finanziarie che superano i 50.000 dollari di valore sono previste delle sanzioni. Tuttavia, esistono eccezioni per le attività detenute in una filiale estera di un istituto statunitense o in una filiale statunitense di un istituto estero. 

Contribuenti residenti all'estero

Un cittadino statunitense è considerato residente all'estero se il suo domicilio fiscale è in un Paese straniero o se è stato presente in un Paese straniero per almeno 330 giorni in un anno. 

Le persone fisiche che possiedono più di 200.000 dollari in attività finanziarie estere l'ultimo giorno dell'anno fiscale oppure più di 300.000 dollari in qualsiasi momento dell'anno devono compilare il modulo 8938. Gli importi sono raddoppiati per le coppie sposate che presentano una dichiarazione dei redditi congiunta. 

Contribuenti residenti negli Stati Uniti

Le persone fisiche con più di 50.000 dollari in attività finanziarie estere l'ultimo giorno dell'anno fiscale o più di 75.000 dollari in qualsiasi momento dell'anno devono compilare il modulo 8938. Gli importi sono raddoppiati per le coppie sposate che presentano una dichiarazione dei redditi congiunta. 

Istituzioni straniere

Le istituzioni finanziarie straniere (FFI) e le entità straniere non finanziarie (NFFE) sono tenute a rispettare questa legge. Devono quindi rivelare l'identità dei cittadini statunitensi titolari di conti e il valore delle attività in essi contenute. Le FFI che non si adeguano saranno escluse dal mercato statunitense e subiranno una trattenuta pari al 30% dell'importo di qualsiasi pagamento soggetto a ritenuta sulle attività finanziarie statunitensi, compresi interessi e dividendi. 

Applicazione

113 nazioni hanno firmato dichiarazioni o trattati FATCA con gli Stati Uniti, tra cui la maggior parte dei Paesi europei. Ciò significa che molti Paesi applicheranno le leggi FATCA, garantendo la riscossione delle imposte per i cittadini americani che soddisfano i requisiti. I cittadini americani negli Stati Uniti e all'estero che hanno partecipazioni significative all'estero dovrebbero ricordarsi di compilare il modulo 8938.

I nostri uffici sono a vostra disposizione per approfondire l’argomento. Contattateci.

Fonti 

IRS
Department of the Treasury
HR Block
Investopedia

Giulia Iacobelli