Certified Public Accountant & Business Consulting Firms

Blog

Notizie, Annunci e aggiornamenti

Il Nexus sostanziale non richiede la presenza fisica in uno stato.

Il nexus è il collegamento richiesto tra uno stato U.S.A. e un’attività prima che lo stato abbia la giurisdizione per tassare l’attività stessa. In passato, la presenza fisica era necessaria per essere tassati nello stato. Tuttavia, il caso South Dakota v. Wayfair (2018) ha deciso che il "nexus sostanziale" non richiede la presenza fisica in uno stato.

Questo significa che la Sales Tax (imposta sulle vendite) può essere dovuta dai venditori che effettuano una certa quantità di transazioni all'interno di uno stato, stabilendo un precedente per il nexus economico. 

Questa decisione della Corte Suprema ha ribaltato il precedente verdetto di Quill Corp. v. North Dakota (1992), che sosteneva che la motivazione commerciale impediva a uno stato di pretendere la Sales Tax ad aziende che non avessero una presenza fisica nello stato stesso. 

In molti stati, se la quantità di vendite lorde o il numero di transazioni superano una certa soglia, le tasse possono essere dovute indipendentemente dalla presenza fisica dell’azienda nello stesso stato. Per il Sud Dakota e molti altri stati, la soglia è di 100.000 dollari di vendite lorde o più di 200 transazioni. A partire da maggio 2021, tutti gli stati americani tranne il Missouri prevedono una qualche forma di legge sul nexus economico, tuttavia, per stati come la California e il Texas, la soglia è di 500.000 dollari. 

Alcuni stati non applicano tasse sulle vendite, tra cui Oregon, Montana, New Hampshire e Delaware. Di conseguenza, le tasse relative al nexus in quegli stati non sono dovute.

Oltre al nexus economico, le aziende possono anche essere considerate attraverso un nexus "click-through", quando l'azienda presenta una soglia minima di vendite tramite un agente di riferimento all’interno dello stato. Le aziende che sono sostanzialmente affiliate con rivenditori presenti nello stato possono quindi rientrare nella legislazione del nexus "affiliato". 

Se la vostra azienda rientra in un caso di nexus fiscale in uno o più stati, dovete quindi dichiarare e pagare le Sales Taxes per i prodotti e servizi in ogni stato, così come dichiarare e pagare l'imposta sul reddito statale su qualsiasi reddito generato in quello stato.

I nostri uffici sono come sempre a disposizione per informazioni e consulenze relative a questo argomento. Contattateci.  

Fonti

Bloomberg
The Balance
Sales Tax Institute
New York Times
Avalara

Giulia Iacobelli