Certified Public Accountant & Business Consulting Firms

Blog

Notizie, Annunci e aggiornamenti

Variante Delta. Limitazioni ai viaggi ed effetti sull'economia globale

travel blog.png

La variante Delta ha causato un aumento delle restrizioni applicate ai viaggi, che a sua volta ha fatto sì che le aziende limitassero i grandi investimenti e le grandi decisioni. Questo ha causato notevoli danni all'economia.

 La situazione è peggiore in Asia, con molti paesi che si rifiutano di revocare le limitazioni in vigore dalla primavera del 2020, con richiedendo ai visitatori provenienti da qualsiasi paese di sottoporsi a lunghi periodi di quarantena. 

Queste limitazioni, che sono attuate anche in Europa e altrove in misura minore, stanno danneggiando le industrie specializzate e del turismo, oltre a causare alle aziende di ripensare le loro strategie legate all'estero.

La prova di questo viene dal Business Council USA-Cina, che ha dichiarato che le restrizioni di viaggio sono tra le questioni più pressanti per i loro membri. Circa il 30% degli intervistati presenti nel consiglio hanno detto di aver ritardato o posticipato decisioni di business molto significative perché non c'erano dirigenti presenti nel paese.

Inoltre, la sezione della Camera di Commercio Americana nel sud della Cina ha dichiarato che non si stanno avviando tanti grandi progetti. Le imprese hanno dichiarato di aver esitato ad avviarne altri a causa dell'incapacità di inviare ingegneri che potessero supervisionare quei progetti fino alla fine.

 Come magra consolazione, la Camera di Commercio ha previsto che gli investimenti totali rimarranno stabili e che le aziende investiranno ancora in piccoli progetti. Tuttavia, la Camera ha anche detto che la mancanza di grandi investimenti avrebbe avuto un duro impatto sulla produzione manifatturiera della Cina nel prossimo futuro. Altri imprenditori hanno anche dichiarato che è più difficile negoziare o creare legami con i proprietari delle fabbriche poiché l'interazione faccia a faccia è assente. 

Effetti negativi sono stati registrati anche in Italia, a partire dall'enorme impatto negativo delle restrizioni sul turismo, sulle fiere specializzate e sul settore del commercio estero.

 D'altra parte, anche il Giappone ha dichiarato che potrebbe cercare un modo alternativo per gestire tutte queste limitazioni, dato che la sua economia sta subendo un impatto negativo. L'Australia potrebbe presto adottare un approccio simile, dal momento che ha perso enormi quantità di entrate e posti di lavoro nel settore dell'istruzione a causa dell'incapacità di fornire visti a molti studenti internazionali.

 L'amministrazione degli Stati Uniti ha recentemente annunciato che le restrizioni di viaggio saranno allentate per i viaggiatori stranieri completamente vaccinati che visiteranno il paese e questo dovrebbe avvenire dall'inizio di novembre 2021.

Il travel ban sarà rimosso per i viaggiatori provenienti dalla maggior parte dell'Europa, Regno Unito, Cina, India, Brasile, tra gli altri.

Si spera che questo allentamento delle misure restrittive aiuterà la ripresa dell'economia mondiale.

Fonti:
Wall Street Journal

Reuters

Shengen Visa Info

Giulia Iacobelli