Certified Public Accountant & Business Consulting Firms

Blog

Notizie, Annunci e aggiornamenti

Come la Cina sta gestendo la variante Delta e cosa significa per la sua economia.

variante delta blog.png

Durante l’ultimo anno, la Cina ha affrontato il Coronavirus imponendo severe restrizioni e limitando i viaggi. Con l'emergere della nuova variante Delta, c’è tuttavia il timore, che l'utilizzo di un simile approccio rallenti la ripresa economica all'interno del paese.

La Cina ha iniziato a implementare tali misure dopo che le infezioni giornaliere sono salite a 143, quasi il doppio rispetto alla settimana precedente. Questo è stato il più alto numero di casi giornalieri che la Cina ha visto in sei mesi. Per gli abitanti degli Stati Uniti, questi numeri potrebbero sembrare minuscoli in confronto. Per la Cina, sono enormi, e per la sua strategia di tolleranza zero le autorità stanno iniziando a rispondere duramente.

 Ci sono già state chiusure di zone residenziali, poste in lockdown, e la cancellazione di eventi pubblici. Pechino ha persino dichiarato che non permetterà ingressi da chi proviene da città cinesi che presentano casi di Covid.  A Nanjing, tutti i 9,2 milioni di residenti sono stati sottoposti a test in poche settimane.

Come risultato della risposta della Cina all'aumento dei casi, gruppi come Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno ridotto le loro prospettive di crescita annuale.

Se questi nuovi casi di Covid non verranno contenuti, si prevede un potenziale calo nella produzione manifatturiera cinese, che influenzerebbe negativamente anche le catene di approvvigionamento globale.

Inoltre, il consumo interno cinese sarebbe quasi certamente il più colpito, con i settori del turismo e della ristorazione tra quelli maggiormente in difficoltà.

Non si sa come la Cina risponderà pienamente alle nuove varianti, ma ci si può aspettare che imporrà severe restrizioni fino a quando la presenza del virus non sarà virtualmente eliminata all'interno del paese. La posizione della Cina può essere riassunta in una dichiarazione dell'ex ministro della salute Gao Qing,

"Non è assolutamente possibile 'coesistere con il virus'. Dobbiamo sempre stringere la corda della protezione dal virus".  

Gli esperti sono ancora d'accordo che l'economia cinese crescerà complessivamente, ma non in modo così evidente come previsto, e che la sua gestione del virus può avere effetti a catena che influenzano altri paesi in modo più negativo.

Fonte: https://www.wsj.com/articles/chinas-strict-covid-19-strategy-risks-slowing-its-economic-recovery-11628611158

Giulia Iacobelli