Tassazione negli USA degli imprenditori non statunitensi
Nota importante: il trattamento dei non residenti da parte del sistema fiscale degli Stati Uniti è un argomento molto complesso ed esteso che varia significativamente a seconda di fattori come la struttura aziendale, la nazionalità e il settore. Questo articolo intende fornire solo una panoramica degli scenari più comuni. È impossibile fornire informazioni complete su obblighi fiscali specifici senza maggiori informazioni sulle vostre attività negli Stati Uniti; vi consigliamo quindi di contattare un consulente fiscale per avere un quadro completo degli obblighi fiscali della vostra azienda.
Gli Stati Uniti sono il più grande mercato di consumo al mondo e possiedono una delle popolazioni più diversificate al mondo, che comprende oltre 17 milioni di italo-americani nel 2010. Si tratta quindi di un mercato molto attraente per le imprese, che tuttavia devono rimanere attente sugli oneri fiscali che gravano su di loro quando operano negli Stati Uniti, per evitare di incorrere in oneri fiscali inaspettati e in potenziali sanzioni.
Imposta sul reddito
Una LLC statunitense può essere aperta da un cittadino non statunitense o da un non residente per consentire guadagni non tassati negli Stati Uniti.
Gli stranieri sono soggetti all'imposta statunitense solo se sono "engaged in a trade or business in the United States" (ETOB). Ciò significa che:
devono avere almeno un "agente dipendente" negli Stati Uniti, ovvero dipendenti o società che lavorano quasi esclusivamente per loro, e
questo agente dipendente fa qualcosa di sostanziale per promuovere l’attività aziendale negli Stati Uniti, e non solo qualcosa di puramente amministrativo, oppure
sono impegnati in un'attività commerciale "considerevole, continua e regolare" negli Stati Uniti.
Questo include:
vendita di beni materiali negli Stati Uniti
spedizione di prodotti fisici dall'interno degli Stati Uniti
prestazione di servizi in ambito nazionale
Non comprende:
Servizi personali prestati dall'estero
Vendita di prodotti digitali
Web design, ecc.
Vendita di prodotti fisici se il punto di spedizione è al di fuori degli Stati Uniti.
Se la società è soggetta alle imposte federali statunitensi sulle società, gli Stati Uniti tasseranno il "reddito effettivamente connesso" (ECI). L'IRS utilizza due test per determinare l'ECI: il test dell'uso di beni/attività e il test delle attività commerciali. Il test dell'utilizzo dei beni/attività verifica se il reddito deriva da beni utilizzati negli Stati Uniti. Il test delle attività commerciali verifica se le attività dell'azienda sono state condotte negli Stati Uniti e sono state un fattore rilevante nella realizzazione del reddito.
Nota: se si deve pagare per i redditi prodotti negli Stati Uniti, si può considerare l’opzione di costituire una società di capitali statunitense. Pur non essendo esente da imposte, una C Corp statunitense deve pagare le tasse sul reddito netto, al netto di tutte le spese.
Poiché tali spese includono la commissione di gestione che il proprietario paga alla società principale, il reddito imponibile effettivo ne risulta notevolmente ridotto. Inoltre, poiché il servizio è svolto da un soggetto non statunitense al di fuori degli Stati Uniti, alla commissione di gestione si applica un'aliquota fiscale inferiore, spesso pari a zero. I dettagli e le limitazioni di questo processo sono numerosi, pertanto consigliamo comunque di rivolgersi a un commercialista per maggiori dettagli.
Imposta sulle vendite
L'imposta sulle vendite può essere riscossa negli Stati Uniti anche per le vendite estere negli Stati Uniti. Il nexus è il contatto necessario tra uno Stato e un'azienda prima che lo Stato abbia la giurisdizione di tassare l'azienda. In molti Stati, le aziende con vendite annuali superiori a 100.000 dollari o con oltre 200 transazioni possono essere tassate in base alle aliquote dell'imposta sulle vendite dello Stato. Per maggiori dettagli, consultare il nostro articolo sul Nexus.
Inoltre, un'azienda può essere soggetta all'imposta sul reddito statale con vendite pari o superiori a 500.000 dollari. Questo può accadere anche se l'azienda non ha sostenuto alcun onere fiscale federale. Anche quando il volume di vendite non è sufficientemente elevato per il nexus economico, la semplice presenza in uno Stato (nexus fisico), come la presenza di dipendenti e proprietà in uno Stato, o le attività nello Stato di un agente o di un affiliato (nexus affiliativo) possono qualificare una società per l'imposta sulle società dello Stato.
Nello schema che segue è possibile avere una panoramica dell’entità di questa tassa nei vari stati.
Reddito passivo (pagamenti FDAP)
I pagamenti di origine statunitense a entità straniere, fissi, determinabili, annuali o periodici (FDAP), devono essere generalmente dichiarati e il 30% dei pagamenti lordi deve essere trattenuto. Ciò include interessi, dividendi e royalties. Questo vale anche se l'entità straniera non sarebbe altrimenti soggetta all'imposta federale sulle società. In base ai trattati fiscali tra Stati Uniti e Italia, la ritenuta fiscale massima è del 15% per i dividendi, ridotta al 5% per i dividendi che si qualificano per l'aliquota sui dividendi diretti, al 10% per gli interessi sul debito e al 5% per le royalties. Esistono diversi trattati con molti Paesi, quindi è sempre consigliato consultare un commercialista per avere maggiori informazioni sul proprio Paese.
Ricapitolando, il reddito ricevuto dagli Stati Uniti sotto forma di pagamenti FDAP (reddito passivo) è quasi sempre tassato. L'aliquota varia in base al tipo di investimento o titolo e ai trattati con i singoli Paesi.
La tassazione del reddito da attività negli Stati Uniti dipende dal tipo di attività. Le attività digitali, i servizi a distanza e la distribuzione all'estero tendono a non incorrere nell'imposta federale sulle società, ma possono comportare un onere fiscale da parte dei governi statali. Anche se l’azienda è soggetta all'imposta sul reddito delle società, questa può essere parzialmente mitigata attraverso la creazione di una LLC di classe C statunitense ben strutturata all'interno del quadro generale.
Esistono molte altre normative, requisiti e potenziali imposte per la costituzione di una società negli Stati Uniti, e l'ammissibilità a molte esenzioni fiscali dipende dalla struttura della società in questione. Vi consigliamo di contattare un commercialista per formulare una strategia a lungo termine per la vostra azienda. I nostri uffici sono come sempre a vostra disposizione, contattateci.
Fonti:
IRS
Mckinsey
Online Taxman
Tax Foundation
PwC
Freeman Law
Startfleet
Congress
The White House
US Italy taxation treaty