Trump impone tariffe ai prodotti italiani
Il mese scorso l’amministrazione di Trump ha imposto tariffe su prodotti importati dall’Unione Europea.
Una tariffa e’ una tassa imposta su merce barattata internazionalmente. La tassa dovra’ essere pagata dalla nazione che esporta la merce. L’amministrazione ha imposto una tariffa del 10 percento su velivoli importati dall’Unione Europea, e il 25 percento su prodotti agricoli ed altri vari prodotti.
Read More
L’Italia sarà tra i maggiori beneficiari del patto commerciale tra EU e US
L’Italia sarà uno dei paesi che beneficerà maggiormente del nuovo accordo commerciale tra EU e US chiamato TTIP Transatlantic Trade and Investment Partnership – Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti.
Read More
5 passi da seguire per internazionalizzare la propria impresa.
Portare un’attività oltre confine è probabilmente complesso tanto quanto avviarne una nuova. È sempre consigliabile rivolgersi a un esperto in questo campo che potrà assistervi e guidarvi.
Vorremmo comunque suggerire 5 buone pratiche per impostare al meglio questo tipo di progetto, vediamo quali sono…
Read More
L’accordo FATCA riguarda anche i contribuenti italiani.
Conosciamo già il FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act), la legge varata negli USA nel 2010, con il fine di contrastare l’evasione fiscale dei contribuenti statunitensi che investono tramite intermediari finanziari esteri. Ora le autorità stanno lavorando affinché l’accordi diventi bilaterale.
Read More
Gli Incoterms compiono 80 anni
Gli strumenti più utilizzati per gli scambi commerciali, le Regole Incoterms (International Commercial Terms) della Camera di Commercio Internazionale compiono 80 anni!
Read More
Piccolo Vademecum dei Pagamenti Internazionali
Come abbiamo accennato in un precedente articolo sull’internazionalizzazione della propria impresa, se una piccola o media impresa volesse cogliere l’opportunità di aumentare la propria quota di fatturato all’estero, non sarebbe sicuramente un’operazione semplice. Si tratta di una scelta che deve essere effettuata considerando attentamente i vari aspetti legislativi e contrattualistici, differenti da paese a paese.
Con l’intento di potervi aiutare nella scelta che più si possa adattare al vostro caso riportiamo qui di seguito i principali metodi di pagamento nel commercio internazionale riconosciuti dalla International Trade Administration.
Read More
Il ruolo chiave del commercialista nel progetto di internazionalizzazione
Chi sta pensando di affacciarsi al panorama internazionale con la propria azienda o con investimenti immobiliari, ha davanti un’ottima opportunità di crescita, da valutare seriamente e con attenzione.
Scegliere di investire all’estero può portare grandi soddisfazioni ma richiede informazioni e assistenza specifica. Non ci si può certo affidare all’improvvisazione.
Read More
L’importanza delle fiere internazionali
La partecipazione a fiere internazionali è un elemento importante all’interno del progetto di internazionalizzazione dell’impresa.
Nell’era di internet e delle nuove tecnologie, rappresenta ancora un’importante opportunità per le piccole e medie imprese che puntano ai mercati esteri.
Read More
Diversificare i propri investimenti puntando al mercato immobiliare di Miami
Diversificare i propri investimenti significa anche saper cogliere le varie opportunità offerte da un mondo sempre più globalizzato.
Investire nel mercato immobiliare internazionale è sicuramente una di queste opportunità.
Read More
Perché investire negli USA
La tendenza degli ultimi anni sta continuando e un numero sempre più elevato di privati e aziende sta prendendo in considerazione la possibilità di investire negli USA.
Quali sono i motivi che spingono questi investitori oltre oceano?
Read More
Iniziare ad orientarsi nel mercato immobiliare di New York.
In un’ottica di diversificazione dei propri investimenti, il mercato immobiliare di New York rappresenta una interessante opportunità da valutare con attenzione soprattutto in questo periodo, dato che i mutui sono convenienti e i prezzi delle case continueranno molto probabilmente ad aumentare nei prossimi anni.
Read More
ERRORI DA EVITARE NEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Affacciarsi al mercato internazionale è un’ottima opportunità ma comporta rischi e sfide. E’ un’operazione delicata ma conoscere alcuni degli errori più diffusi può aiutare a partire col piede giusto.
Vediamo quali sono.
Read More
Gli strumenti basilari per comunicare e collaborare online.
La distanza non è un problema. Collaborare online ci permette di moltiplicare le opportunità che il mercato globale ci offre.
Read More
Avviso importante
Avviso ai nostri clienti.
Preghiamo i nostri clienti di prendere nota della seguente comunicazione relativamente al documento d’identità necessario per procedere alla dichiarazione dei redditi individuale.
Read More
6 Steps Per Avere Successo Nei Mercati Internazionali.
Se aspiri a far crescere la tua azienda a livello internazionale ci sono varie riflessioni da fare per aiutarti a partire col piede giusto.
Vediamone alcune.
Read More
Come proteggere la privacy e l’identità online.
Scambiare dati personali online è inevitabile.
Quando visitiamo un sito, acquistiamo, prenotiamo, ci colleghiamo alla posta elettronica, condividiamo delle informazioni potenzialmente a rischio e lasciamo impronte digitali che possono essere utilizzate per risalire alla nostra identità.
Alcuni di noi prestano troppa poca attenzione riguardo ai dati scambiati online ma alcune precauzioni di base possono aiutarci a mantenere la nostra identità e i nostri dati al sicuro mentre navighiamo online e anche se è’ impossibile essere sicuri del tutto, possiamo comunque limitare i rischi.
Quali precauzioni adottare?
Read More
6 Passi falsi da evitare se vuoi internazionalizzare la tua impresa.
Decidere di affacciarsi a nuovi mercati costituisce sempre più una grande opportunità per te e la tua azienda, ma sappiamo tutti che non è esente da rischi.Alcune precauzioni di base però possono aiutare a evitare passi falsi fin dall’inizio.
Ecco 6 importanti considerazioni da fare prima di procedere all’internazionalizzazione della tua impresa.
Read More
Aprire una società negli USA grazie al Business Incubator
Aprire una nuova società richiede motivazione e molto impegno. Aprirla all’estero può essere ancora più impegnativo.
È certamente un investimento che può condurre a grandi soddisfazioni, ma occorrono informazioni aggiornate e precise e una guida affidabile che aiuti ad affrontare gli aspetti relativi all’analisi, al planning e successiva implementazione.
Read More
Perché aprire una società in Delaware
Sono molte le ragioni che spingono sempre più imprenditori ad aprire una società in Delaware, soprattutto società estere che desiderano espandersi negli USA.
Vediamone alcune.
Read More
Gli expats americani in Italia devono dichiarare i redditi anche negli USA.
L’Italia è una destinazione molto ambita per molti expats. La nuova vita all’estero determina per loro molti cambiamenti, a vari livelli, e non solo da un punto di vista culturale.
È importante ricordare che i cittadini statunitensi che vivono in Italia, devono dichiarare le loro entrate anche negli Stati Uniti.
Read More